Sessioni di coaching

Tutto quello che ti serve sapere per iniziare

Non hai bisogno di vedere l'intera scalinata.
Inizia semplicemente a salire il primo gradino.

Martin Luther King

Immagina il coaching come il processo di costruzione di un puzzle:
ogni sessione rappresenta un tassello che, con il tempo, comporrà un’immagine finalmente completa.

Portiamo questa immagine sul piano della tua vita e della realizzazione che vuoi costruire:
che obiettivi insegui?
qual è la realtà da cui parti?
cosa conta per te?
cosa vorresti davvero per la tua vita?

Il mio compito da Coach è aiutarti a mettere insieme i pezzi nel verso giusto, uno dopo l’altro, affinché l’immagine completa del tuo puzzle personale prenda forma e si realizzi concretamente.

Perché iniziare un percorso di coaching

Non sai cosa vuoi

Insegui tanti obiettivi, partendo con l’entusiasmo a mille, per poi abbandonarli dopo poco perché nessuno di questi sembra avere un reale significato.

Finisci per perderti nella frustrazione, e avendo la perenne sensazione che la vita non ti stia portando seriamente da nessuna parte.

Non vuoi più raccontarti bugie

Senti di non voler più fuggire dalle domande scomode sulla tua vita.

Vuoi cambiare qualcosa ma non ci riesci o non sai come farlo, anche perché nessuno ti ha mai insegnato a chiederti cosa è importante per te e qual è la tua personale definizione di  “successo”.

Vuoi superare la paura

Hai paura e questo non ti permette di andare avanti e scegliere cosa è giusto per te.

Nonostante ciò, senti forte il desiderio di vivere appieno, di costruire una vita libera da aspettative inutili e obiettivi irrealistici, in cui tu, i tuoi bisogni e le tue priorità siate davvero al centro.

Perché scegliere me

So molto bene cosa vuol dire ritrovarsi a vivere una vita che non ti appartiene, svegliarsi ogni giorno con la sensazione di star buttando il proprio tempo e, cosa peggiore, avere l’impressione di non riuscire a trovare una soluzione, in qualunque posto si cerchi.

Ci ho impiegato anni a capire che la soluzione non era all’esterno; solo scavando dentro di me, e studiando le tecniche che mi hanno portato a farmi le domande giuste, ho trovato le risposte che cercavo.

E allo stesso modo, posso supportare te a fare altrettanto.

Sono, di fatto, la mia “cliente zero”: tutte le pratiche e le strategie che fornisco alle persone che si rivolgono a me, le ho sperimentate prima di tutto su me stessa.

Tutto ciò che ho vissuto ed appreso è strettamente connesso, nasce dalla mia esperienza personale e professionale, e mi ha permesso di sviluppare un metodo di lavoro integrato, che tiene conto della persona di fronte a me, in tutto quello che è il suo essere.

Ho sempre creduto nell’importanza dei dettagli, del valore che si nasconde nelle piccole cose, anche quelle che a prima vista possono apparire più semplici e banali, perché è lì che si nasconde il vero significato di un vissuto.

Per questo motivo, non sono abituata a considerare la vita e i problemi a compartimenti stagni, ma contemplo strategie e soluzioni che abbiano un impatto a 360° sulla tua vita.

Su cosa possiamo lavorare

Life Design

Costruisci la vita su misura per te

Career Coaching

Creati un lavoro che non ti faccia odiare più i lunedì

Vuoi dare un'accelerata alla tua carriera?

Se non hai dubbi sui tuoi obiettivi, e ciò che ti interessa maggiormente è spingere l'acceleratore sulla tua crescita professionale,
un percorso di Mentoring potrebbe essere più efficace nel tuo caso.

F.A.Q. - Tutto quello che c'è da sapere sui miei percorsi di coaching

Il coaching è un approccio pragmatico al cambiamento, basato sull’ascolto attivo, esplorazione degli obiettivi, processi di brainstorming ed esercizi pratici.

E’ un dialogo a due, dove non c’è niente di preconfezionato, ma tutto si evolve di volta in volta sulla base di ciò che ci diciamo e di quello che è l’obiettivo che vuoi raggiungere.

Una volta stabilito ciò che vuoi ottenere in questo preciso momento della tua vita, elaboriamo insieme un piano di azione pratico, definendo delle azioni chiare da intraprendere e i vari step intermedi del cammino. 

Avere azioni chiare e definite da compiere è la chiave per non fermarsi all’immaginazione, ma per rendere il tuo obiettivo una realtà concreta.

Sarai tu a decidere per intero come condurre il tuo percorso; io ti aiuterò ad arrivare alla tua meta attraverso domande mirate ed esercizi che stimoleranno riflessioni e nuove soluzioni.

Nessuna fretta 🙂

Il nostro primo incontro è di tipo conoscitivo, totalmente gratuito e ha una durata di 30 minuti.

Puoi considerarlo un po’ come un “caffè virtuale” che prendiamo insieme: serve a me per ascoltare la tua storia, e a te per sentire istintivamente se ci sono le basi  per costruire un rapporto di fiducia.

Al termine dello stesso, capiremo se possiamo lavorare in tandem.

Tutte le sessioni di coaching vengono svolte online tramite la piattaforma Google Meet.

Potrai collegarti di volta in volta tramite un apposito link che ti invierò.

Nella maggior parte dei casi si tratterà di esercizi scritti, che stimoleranno le tue riflessioni circa l’obiettivo che vuoi raggiungere e ti permetteranno di trovare delle soluzioni pratiche da attuare sin da subito.

In questo modo, ti avvicinerai in maniera progressiva e costante alla tua meta.

A seconda dell’obiettivo che vorrai raggiungere, programmeremo insieme dai 4 ai 6 incontri, ciascuno della durata di un’ora.

Ogni sessione verrà schedulata massimo a due settimane di distanza da quella precedente, secondo le reciproche disponibilità.

Questo per darti il tempo di riflettere su quello che ci siamo detti, e di lavorare sugli esercizi che di volta in volta ti proporrò.

Se sentirai la necessità di continuare con sessioni aggiuntive, stabiliremo insieme come gestire eventuali incontri di follow up e con quale cadenza.

Potrai disdire l’incontro massimo entro 24 h senza nessun costo aggiuntivo, e riprogrammarlo alla prima data utile.

Per ogni sessione, se non ti presenterai entro 15 minuti dall’inizio della stessa e non avviserai per tempo, la riterrò automaticamente conclusa. Questo perché do valore al mio tempo, così come rispetto il tuo.

Ogni sessione da un’ora ha un costo di 80€ IVA inclusa.

In un’unica soluzione o in rate singole da 80€ l’una, come sei più comod@.

Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico bancario, e riceverai regolare fattura ad ogni transazione economica.

Ogni pagamento dovrà essere effettuato almeno con 24 ore di anticipo dalla data programmata per la sessione.

Inoltre, a conferma del percorso, ti manderò via email un contratto a tutela dei nostri accordi, specialmente in termini di riservatezza per quanto ci diremo in sessione. 

Torna in alto